Il servizio è specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e del peso.
Il programma multidisciplinare di trattamento associa la terapia delle patologie di interesse clinico-medico alla riabilitazione fisica, nutrizionale e all’intervento psicoterapico.
I disturbi dell’alimentazione possono essere definiti come persistenti disturbi del comportamento alimentare o come comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo che danneggiano, in modo significativo, la salute fisica o il funzionamento psicologico e che non sono secondari a nessuna condizione medica o psichiatrica conosciuta. Essi sono usualmente distinti in: Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Disturbi del Comportamento Alimentare Atipici o NAS; tra questi ultimi il più frequente è il BED (Binge Eating Disorder- detto anche Disturbo da Alimentazione Incontrollata, a cui frequentemente si associa l’Obesità).
La Casa di Cura “Le Betulle” offre ai pazienti affetti da queste patologie un trattamento completo e fortemente personalizzato, garantendo loro un’assistenza ed un supporto qualificato 24 ore su 24.
Peculiarità della struttura è la competenza nel trattamento delle comorbidità cliniche (internistiche, cardiologiche, gastroenterologiche, ginecologiche, ortopediche, neurologiche, dermatologiche etc.) e di quelle psichiatriche (Disturbi dell’Umore, Disturbi d’Ansia, Disturbi della Personalità, Abusi e Dipendenze da Sostanze) che ai Disturbi del Comportamento Alimentare spesso si associano.
APPROFONDIMENTI
» I disturbi dell’ alimentazione N.A.S.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.cestedap.it